E’ stato appena pubblicato il bando della diciannovesima edizione del Premio Ilaria Alpi 2013. C’è tempo fino al 31 maggio per presentare i servizi e le inchieste televisive che trattino temi di impegno civile e sociale. La premiazione si terrà a Riccione dal 5 al 7 settembre.
Il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi è diviso in sezioni:
- Miglior Inchiesta Televisiva italiana
- Miglior Inchiesta Televisiva italiana
- Miglior Inchiesta televisiva italiana delle Tv Locali e Regionali
- Miglior Inchiesta televisiva italiana delle Web TV
- Miglior Servizio da Tg.
I vincitori delle sezioni sopra indicate saranno selezionati secondo l’insindacabile giudizio della giuria, che sarà presieduta da Luca Ajroldi e composta da Tiziana Ferrario, Roberto Franchini, Marc Innaro, Enrico Menduni, Paolo Meucci, Alessandro Renna, Roberto Scardova, Antonio Sofi, Romano Tamberlich, Maurizio Torrealta, Andrea Vianello e da Emilio Casalini, Barbara Cupisti e Giulio De Gennaro .
E poi:
- Miglior Inchiesta televisiva Internazionale
- Premio IA Doc – Rai
Sezione riservata a documentari e inchieste giornalistiche inedite in lingua italiana di durata pari a 50 minuti realizzati da giornalisti freelance o non lavoratori dipendenti di emittenti televisive nazionali. Il Premio IA Doc consiste nella messa in onda dell’opera vincitrice su Rai Tre e su Rai News 24 a fronte dell’acquisto dei diritti televisivi per un importo pari a 10.000 euro.
La Giuria di questa sezione è composta da: Luca Ajroldi, Andrea Vianello, Monica Maggioni, Gerardo Bombonato, Matteo Scanni.
Tutti i particolari sono sul sito http://www.premioilariaalpi.it/