Ma Grillo sa di cosa parla? Conosce la Bbc? E’ vero che la Rai ha 13mila dipendenti, ma la Bbc ne ha oltre 20mila. Il leader del Movimento5Stelle sa che il canone Rai è il più basso d’Europa ( 113,5 euro contro i circa 180 della Bbc)? E poi sa che i canali Rai non sono 3 ma 14?
Grillo vuole liberare la Rai dai partiti? Allora dica ai parlamentari eletti nelle liste 5 Stelle di sostenere la riforma della Legge Gasparri e il varo di una norma sui conflitti di interesse, che l’Usigrai chiede da sempre.
Basta con la demagogia e il qualunquismo: se si vuole discutere seriamente del Servizio pubblico radiotelevisivo sediamoci a un tavolo e parliamone.
Il Sindacato dei Giornalisti della Rai ha lanciato da tempo la sfida del cambiamento: noi siamo pronti a riformare e riorganizzare l’azienda, ma per rilanciarla e per costruire il Servizio Pubblico multimediale e crossmediale.
Altro che tagli. Ci vogliono investimenti. E non permetteremo a nessuno di ridimensionare la Rai.
Noi abbiamo le idee chiare. Chi è in grado di raccogliere la nostra sfida? Noi siamo pronti, con il “coraggio del cambiamento”.
Vittorio DI Trapani, segretario nazionale Usigrai