Presentata a Trento la Fondazione Antonio Megalizzi, nata su iniziativa della famiglia e degli amici del giovane giornalista ucciso nell’attentato ai mercatini di Natale a Strasburgo.
L’ente nasce con la collaborazione e il sostegno della Federazione nazionale della stampa italiana, del Sindacato dei giornalisti del Trentino Alto Adige, l’UsigRai, RadUni e Articolo21.
Hanno aderito all’iniziativa anche Università, Comune e Provincia di Trento. L’istituzione si occuperà di favorire la formazione e l’informazione dei giovani sui temi dell’Europa e del giornalismo.
LA Rai, su solleciatazione dell’Usigrai, si è impegnata a supportare l’attività della Fondazione attraverso spazi di informazione e stage formativi nell’ambito delle attività della Scuola di Perugia.
L’Usigrai, facendo proprie le aspirazioni e l’impegno di Antonio per una informazione libera e di qualità e contro le fake news, sarà tra gli enti fondatori della Fondazione.
La scelta di essere parte attiva della Fondazione crediamo risponda alla sensibilita’ e alle sollecitazioni di colleghe e colleghi che, dopo l’attentato, hanno chiesto al sindacato di fare qualcosa per dare un senso alla morte assurda di questo giovane innamorato del giornalismo e dell’Europa