di Guglielmo Troina
Lo ricorderemo sempre come un collega appassionato del suo lavoro, profondo conoscitore delle realtà che raccontava ma soprattutto per il suo spessore umano. L’improvvisa scomparsa di Lino Bitto, 56 anni, redattore territoriale a Messina della Tgr, morto a Milano dove era ricoverato, ha lasciato attoniti quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato le qualità professionali e le rare doti umane.
In Rai da oltre 20 anni, Lino era un volto notissimo in tutto il mondo. Il suo nome, infatti, era legato allo sport e al racconto delle gesta delle squadre del nostro massimo campionato di calcio agli italiani nel mondo attraverso RAI International e trasmissioni popolarissime come “La Giostra del gol”.
4 anni fa, poi, Bitto aveva scelto di tornare nella sua Messina come redattore territoriale della Tgr. Cronista di razza, ha raccontato tutte le sfaccettature di quella realtà impegnandosi sempre, nei suoi servizi, ad andare oltre i fatti, dando voce a tutti i protagonisti , interpetrando l’autentico spirito del servizio pubblico radiotelevisivo.
Lino Bitto lascia la moglie e due figli. A loro va il cordoglio e l’afettuoso abbraccio di tutti i colleghi della Tgr Sicilia e del direttore della Tgr Vincenzo Morgante . I funerali si svolgeranno sabato pomeriggio a Messina.