Ogni giorno in Italia sindaci, assessori, consiglieri comunali, dirigenti e dipendenti pubblici ricevono intimidazioni e minacce. Incendi, aggressioni fisiche, insulti sui social, spari verso case e auto, lettere e messaggi intimidatori, esplosivi.
Intimidazioni criminali o di stampo mafioso, a volte perpetrate anche da comuni cittadini. Con questo hanno a che fare quotidianamente centinaia di donne e uomini che ricoprono un ruolo politico-amministrativo.
Avviso Pubblico, che monitora e registra dal 2011 le minacce e le intimidazioni agli amministratori locali e al personale della Pubblica amministrazione, presenterà il prossimo 5 aprile a Roma, alle ore 11.00, presso il Centro Congressi Cavour (via Cavour 50/a) l’edizione 2018 del Rapporto “Amministratori sotto tiro”, nell’ambito della propria Assemblea nazionale.
La presentazione inizierà con Tiziana Di Masi, attrice sociale, che interpreterà la storia di Pierpaolo D’Arienzo, sindaco di Monte Sant’Angelo (Foggia). La storia è tratta dal progetto FronteComune, ideato per supportare gli amministratori minacciati attraverso una rete di cultura della legalità.
Successivamente Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico e Sindaco di Grugliasco (To) e Claudio Forleo, giornalista e curatore del Rapporto, presenteranno i dati del nuovo Rapporto.
A seguire interverranno:
Luigi Gaetti, sottosegretario al Ministero dell’Interno;
Gen. Giuseppe Governale, Direttore della Direzione Investigativa.
Modera l’incontro Giorgio Mottola, cronista di Report.
All’evento saranno presenti anche diversi amministratori minacciati e intimiditi.
Nel 2017 furono 537 gli atti di intimidazione e minaccia censiti da Avviso Pubblico nel corso dell’anno, facendo registrare un nuovo record negativo. Una tendenza confermata anche nel 2018 da un’ulteriore recrudescenza del fenomeno. Dal 2011, anno del primo censimento effettuato da Avviso Pubblico, i casi registrati sono aumentati di oltre il 160%.
All’interno del Rapporto, oltre ai dati e alle analisi degli scenari nazionali e locali curati da Avviso Pubblico, sono disponibili il contributo del Presidente di Legambiente, Stefano Ciafani, l’intervista a Gherardo Colombo e gli approfondimenti realizzati da Alberto Vannucci e Valeria Manca.
Dietro ai numeri, ci sono le storie degli amministratori sotto tiro, raccontate attraverso le loro testimonianze dirette: quella dell’assessore al Comune di Pavia, Giacomo Galazzo, dei Sindaci di Casal di Principe (Ce) ed Esporlatu (Ss), Renato Natale e Giuseppe Francesco Ferriolu, dell’assessore al Comune di Acquaviva delle Fonti (Ba), Austacio Busto.