Il Cdr della Tgr Lombardia esprime solidarietà e vicinanza alle colleghe e ai colleghi di Askanews e di Poligrafici Editoriale (Il Giorno, La Nazione, Resto del Carlino e QN) che in queste ore sono sotto la minaccia di licenziamenti, pari a circa un terzo e a metà del corpo redazionale. Ad Askanews l’editore Luigi Abete ha annunciato 23 esuberi, mentre Andrea Rieffeser Monti, tra l’altro presidente della Fieg, ha notificato un piano di 112 esuberi su 283 giornalisti della Poligrafici Editoriale.
Riteniamo inaccettabile che a pagare le crisi aziendali siano sempre e solo i lavoratori e le loro famiglie.
Non siamo mossi da solidarietà corporativa, ma dall’enorme preoccupazione che, inesorabilmente, una dopo l’altra, si stiano spegnendo le voci che garantiscono il pluralismo dell’informazione.
In particolare nella città di Milano, una realtà storica come quella de Il Giorno, ha sempre dimostrato grande attenzione nei confronti delle periferie, illuminando le situazioni di povertà e degrado.
Chiediamo alla FNSI un intervento deciso presso le Istituzionie del Paese e come Cdr siamo pronti ad aderire alle iniziative promosse dall’Associazione Lombarda dei Giornalisti.
Chiediamo, inoltre, al direttore della Tgr Alessandro Casarin che venga data voce alla lotta delle redazioni colpite dai licenziamenti.
Il Cdr della Rai Tgr Lombardia
Maria Rosa Monaco, Elisabetta Santon, Alberto Ambrogi