La cronaca ci dimostra tutti i giorni che la violenza sulle donne è un’emergenza mondiale. Un male assoluto che si deve combattere anche con una grande rivoluzione culturale. I giornalisti Rai lo fanno quotidianamente, con servizi e trasmissioni, ma in occasione del 25 Novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, anche con un simbolo, quello delle panchine rosse. Ieri sono state installate 5 panchine rosse nelle sedi RAI di Viale Mazzini, Asiago, Teulada, DEAR e Saxa Rubra. Un’iniziativa delle CPO Rai e Usigrai, sostenuta dalle Risorse Umane e Organizzative dell’Azienda.
Le panchine rosse negli ultimi anni sono diventate un simbolo importante di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne, in vari siti, dai parchi ai luoghi pubblici, dalle università alle sedi di lavoro in tutto il territorio nazionale.
In RAI, negli anni scorsi, erano già state installate due panchine a Torino nelle sedi di Via Cavalli e di Via Verdi.
Le nuove panchine sono state fornite dal CPTV di Roma, e dipinte dal Maestro Gennaro Scarpellino, dalle decoratrici della Rai Michela Cirino e Laura Segatori e da due classi di scuole romane.
Il lavoro congiunto delle Cpo Rai e Usigrai continua. Dopo l’introduzione, un anno fa, delle Norme di Comportamento Anti Molestie sul Luogo di Lavoro, un vero e proprio codice anti molestie che pone la nostra azienda all’avanguardia in Europa, le due Commissioni Pari Opportunità stanno lavorando all’introduzione del/della Consigliera di Fiducia. Sarà una figura esterna all’azienda, altamente specializzata nel campo delle molestie e delle pari opportunità, che avrà il compito di raccogliere le denunce dei/delle dipendenti e supportarli/e cercando di risolvere i loro problemi prima di tutto all’interno dell’Azienda, garantendo il rispetto del l’anonimato, ma eventualmente anche in via giudiziale.
Piergiorgio Giacovazzo
Cpo Usigrai