Finalmente parte la selezione pubblica. E’ un successo dell’Usigrai che, insieme alla Fnsi, si è sempre battuta per l’accesso alla Rai Servizio Pubblico attraverso metodi trasparenti e meritocratici.
La selezione pubblica che prende oggi il via a Bastia Umbra è, per criteri e numeri, di portata senza precedenti. Nel solco di quelle per praticanti di oltre 20 anni fa, e di quella fatta per la nascita della rubrica della TgR Buongiorno Regione. E’ un pilastro importante della nuova Rai che vogliamo costruire.
Facendo un grande in bocca al lupo alle colleghe e ai colleghi che oggi si mettono in gioco partecipando alla prima prova, a tutti loro l’Usigrai continuerà ad assicurare la massima vigilanza per garantire totale trasparenza e meritocrazia.
La FNSI ritiene che la selezione pubblica per 100 giornalisti che oggi ha preso il via rappresenti un segnale importantissimo per il mercato del lavoro. In un momento in cui le aziende editoriali continuano a licenziare, assumere 100 giornalisti è una buona notizia che lascia sperare in un’inversione di tendenza. Insieme con l’Usigrai, il sindacato dei giornalisti assicura il proprio impegno per far sì che a prevalere – come del resto la qualità dei membri della commissione lascia ampiamente intravedere – siano capacità e merito.