La denuncia del Tg2 sul trattamento riservato agli ospiti del Centro di accoglienza di Lampedusa è in apertura sui principali siti di informazione e ha scatenato le reazioni del mondo politico e sociale.
L’Usigrai aveva chiesto di tenere alta l’attenzione anche oltre l’emergenza. Di continuare a illuminare le periferie del mondo. Ed è quello che il Servizio Pubblico sta facendo. Lampedusa non è scomparsa dai tg Rai. Anzi. La denuncia del Tg2 ne è un esempio: in fila nudi nel cortile, in attesa di essere spruzzati di disinfettante contro la scabbia con una pompa. Immagini che sembrano venire da un lager – ha detto il sindaco Giusi Nicolini.
Denunciare ciò che non va senza timore di dare fastidio ai poteri forti, dare voce alle realtà positive di cui è ricco il nostro paese. Adesso nessuno potrà più dire di non sapere quello che succede a Lampedusa. Ai giornalisti il compito di vedere cosa succederà ora, se il diritto e il rispetto saranno di casa nei centri di accoglienza e nei CIE, a Lampedusa come in ogni parte di Italia e del mondo
L’esecutivo Usigrai