Piena disponibilità da parte della Rai ad incontrare entro la metà di marzo la famiglia Megalizzi e i colleghi di Antonio di Europhonica è stata espressa dall’amministratore delegato Fabrizio Salini oggi nel corso di un incontro con il presidente Fnsi, Giuseppe Giulietti, e il segretario dell’Usigrai, Vittorio Di Trapani. Lo afferma in una nota il sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige.
Alla riunione parteciperanno anche i direttori di Rainews24 Antonio Di Bella e di Radio3 Marino Sinibaldi, che hanno già espresso la volontà di voler dare ospitalità e aiuto ai colleghi del consorzio di radio universitarie Europhonica.
Il sostegno della Rai per ricordare il giornalista trentino ucciso a Strasburgo è scaturito durante la riunione per concordare le iniziative che il servizio pubblico radiotelevisivo promuoverà il 20 marzo per il 25esimo anniversario dell’uccisione in Somalia dei giornalisti Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, per i quali non è ancora stato individuato un colpevole mentre la procura di Roma è da poco tornata a chiedere di archiviare il caso.
Giulietti e Di Trapani hanno ringraziato Salini per la sua sensibilità nel volere testimoniare la memoria dei colleghi uccisi, patrimonio del Paese.