Scade il 15 ottobre il termine per la presentazione di materiali audio per l’ottava edizione del premio intitolato a Marco Rossi. In palio più di 1000 euro.
Ecco il bando di partecipazione:
1) In data odierna viene indetta l’ottava edizione del Premio Marco Rossi, destinato a programmi, servizi, reportage e documentari radiofonici dedicati al tema del lavoro, ai suoi molteplici significati e in tutte le sue possibili declinazioni.
Il Premio vuole essere un riconoscimento all’impegno di chi racconta attraverso il mezzo radiofonico un tema tanto vasto e complesso e spesso oscurato dai grandi media: il lavoro come fatica e dolore; il lavoro come fattore di identità, realizzazione, dignità; il lavoro a tempo indeterminato, in nero, in affitto; il mondo del precariato, del non lavoro, del lavoro povero; il lavoro che scompare, il lavoro che si trasferisce, il lavoro che si reinventa; il lavoro di cura e assistenza nelle sue molteplici implicazioni sulla vita individuale e sociale delle donne e degli uomini.
2) La partecipazione al Premio è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età o nazionalità. I servizi, gli approfondimenti e i documentari, in lingua italiana, possono essere prodotti e trasmessi da emittenti italiane o estere, o pubblicati su siti web a partire dal 1° ottobre 2017 fino al 30 settembre 2018. Il concorso è aperto anche ai servizi inediti.
3) Il Premio prevede un vincitore unico, oltre al riconoscimento di un primo classificato per le seguenti categorie:
a. Servizi di informazione giornalistica, della durata massima di 5 minuti, dove si terrà in particolare considerazione l’originalità del sonoro in relazione ai tempi dettati dalla comunicazione radiofonica;
b. Reportage, documentari e inchieste, della durata non superiore ai 30 minuti. Per questa categoria, oltre alla rilevanza dell’approfondimento giornalistico, verrà particolarmente considerata la qualità sonora e tecnica.
Ogni concorrente può partecipare, in proprio o in collaborazione con altri, con un solo lavoro per ogni singola categoria.
4) Per partecipare al Premio gli autori possono inviare i materiali proposti entro il 15 ottobre 2018 all’indirizzo di posta elettronica premiomarcorossi@radioarticolo1.it in formato mp3, attraverso il servizio WeTransfer. In alternativa, è possibile spedire tre copie su CD di ogni singolo lavoro per plico raccomandato al seguente indirizzo:
Premio Marco Rossi c/o RadioArticolo1, Via delle Quattro Fontane 109, 00184, Roma. Le opere dovranno essere accompagnate dai credits (data e luogo di realizzazione o messa in onda, titolo, autore/i, produzione, durata, abstract).
Ciascun autore e coautore dovrà inoltre allegare una domanda scritta di partecipazione al Premio, in cui saranno indicati i dati anagrafici completi (luogo e data di nascita, residenza, recapiti telefonici, indirizzi di posta elettronica), la/e categoria/e cui si intende partecipare, e la seguente dicitura datata e firmata: “Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. n.196/2003”. I vincitori dei premi e delle menzioni autorizzeranno la messa in onda dei lavori premiati sui siti web degli organizzatori e su RadioArticolo1.
5) La giuria del Premio, presieduta da Marino Sinibaldi, direttore di Radio3 Rai, è composta da Daniele Biacchessi (Radio24), Carlo Ciavoni (Il Venerdì-Repubblica), Altero Frigerio (RadioArticolo1), Silvia Garroni (Repubblica Tv), Anna Maria Giordano (Radio3 Rai), Andrea Giuseppini (Audiodoc), Antonio Longo (Mdc), Piero Pugliese (Radio3 Rai), Roberto Secci (Articolo21).
6) Compito della giuria è quello di valutare i materiali inviati in base al loro contenuto, alla realizzazione tecnica, alla ricerca formale e alla specificità del linguaggio radiofonico e sonoro.
7) Il Premio Marco Rossi mette in palio i seguenti riconoscimenti:
1. Primo premio di 700 euro per la miglior opera sonoro in assoluto;
2. Primo premio di 350 euro per il miglior servizio giornalistico;
3. Primo premio di 350 euro per il miglior reportage, documentario o inchiesta
La giuria si riserva la possibilità di assegnare un massimo di due menzioni speciali (una per ogni categoria).
La premiazione è prevista a Roma nella prima o seconda settimana di dicembre 2018.
8) La partecipazione al premio comporta l’accettazione e l’osservanza di tutte le norme del presente bando.
Roma, 1 aprile 2018