Dopo un lungo percorso di elaborazione e confronto con i CdR, mercoledì 6 maggio i CdR delle testate nazionali della Rai e il Coordinamento dei CdR della TgR – riuniti in video/tele conferenza – hanno approvato il documento che trovate in allegato: “Raccontare la politica”.
E’ un documento che nasce da numerose Assemblee dei CdR dove si è parlato del modo di fare informazione politica, dei video social, delle interviste senza giornalisti, dei pezzi fatti da desk, dei pezzi costruiti su bilancini di secondi, su dichiarazioni messe insieme più con l’obiettivo di “dare spazio a tutti” che di consentire ai cittadini di maturare una propria opinione.
Così ci siamo interrogati su come invertire la rotta. E’ stato un lavoro fatto con la Consulta dei CdR e poi in più Assemblee dei CdR. Mercoledì 6 maggio il documento – già varato dall’Esecutivo Usigrai – è stato approvato dai CdR Rai.
Insieme a loro abbiamo condiviso che non si tratta di un regolamento prescrittivo né coercitivo. Ma è piuttosto una Carta di impegno messa a disposizione delle giornaliste e dei giornalisti della Rai come strumento di lavoro, ripartendo dai valori che sono alla base del nostro lavoro, degli obiettivi dell’informazione politica, e quindi di “buone pratiche” da mettere in atto per assicurare ai cittadini il migliore servizio possibile.
Ecco, si tratta piuttosto di 9 punti sui quali costruire le buone pratiche.
E’ una cornice normativa e contrattuale per dare a ciascuno la possibilità di affermare il proprio diritto/dovere di ispirarsi a principi e buone pratiche. E’ un primo passo. Che abbiamo costruito con i CdR. E che continueremo a costruire attraverso la pratica quotidiana, e l’ascolto. E che offriamo anche al dibattito di tutta la categoria.
Con il documento “Raccontare la politica”, le giornaliste e i giornalisti della Rai riaffermano la volontà di riappropriarsi della propria responsabilità, della propria missione di dover fare informazione politica con il solo obiettivo di fornire ai cittadini tutti gli strumenti conoscitivi per maturare una propria opinione.
L’invito a tutti è di farne uno strumento quotidiano di lavoro. E di confronto nelle redazioni. Per rendere sempre migliore il prodotto che offriamo.
L’Esecutivo Usigrai ringrazia tutti i CdR delle testate della Rai per il contributo dato in questi mesi. Riuscendo – con lo sforzo e l’impegno di tutti – ad avvicinare le distanze.
E’ stato un metodo di lavoro che sarà anche un esempio per il futuro.
Esecutivo Usigrai
> SCARICA IL DOCUMENTO INTEGRALE