La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne ha un significato importante, perché accende i riflettori su un fenomeno globale e al tempo stesso locale.
E il 25 novembre deve rappresentare una riflessione in più da parte del mondo dell’informazione su quella “strage di donne” che purtroppo non si sta fermando. Ne sono convinte le CPO Rai e Usigrai che hanno voluto dedicare una due giorni a questa data con altrettante iniziative particolarmente significative.
Oggi un manifesto, realizzato da Cinzia Geromino dal titolo “Mai più Desdemona”, verrà affisso sui vetri di tutte le sedi Rai per non dimenticare le vittime: una ogni tre giorni solo quest’anno.
Domani, 26 novembre, appuntamento alle 17.00 a Viale Mazzini 14 in Sala degli Arazzi, per un approfondimento sulla violenza psicologica insieme alla professoressa Annamaria Giannini. L’attrice Enrica Russo leggerà il monologo di Desdemona prima di essere uccisa, tratto dall’”Otello” di Shakespeare. Le conclusioni saranno affidate alla scrittrice Cinzia Tani, da tempo impegnata sul tema del femminicidio.