Oggi nasce il nuovo sito dell’Usigrai.
Rinnovato nella veste grafica, per renderlo al passo con i tempi e con i nuovi mezzi. Per questo a breve studieremo anche versioni specifiche per smartphone e tablet.
Ma rinnovato soprattutto nei contenuti. L’obiettivo fondamentale è quello di aprire un costante dibattito e confronto sul ruolo del Servizio pubblico, sulla libertà di informazione e sull’innovazione che sta cambiando in profondità l’intero assetto del sistema editoriale.
Il sito dell’Usigrai sarà uno spazio aperto alle colleghe e i colleghi, esperti, osservatori, associazioni, e tutte le realtà che vogliono dare il proprio contributo.
E’ in questo spirito di apertura che abbiamo deciso di avviare una collaborazione con Ossigeno: siamo orgogliosi di sostenere la sua attività a tutela dei cronisti minacciati. Uno spazio fisso è dedicato alle notizie che arrivano dall’associazione diretta da Alberto Spampinato.
Avremo poi uno sguardo sempre puntato sui social network, attraverso un box dedicato a Twitter, per seguire e integrare le notizie e i commenti che arrivano dalla rete.
Ma ovviamente non trascureremo l’impegno più strettamente di servizio per i colleghi. Crediamo, ad esempio, fortemente nell’importanza della formazione. Per permettere ai colleghi di conoscere le diverse opportunità, sul sito trovate anche notizie sempre aggiornate dei corsi organizzati da importanti istituzioni.
Insomma, oggi è una ripartenza per il nostro sito. Aiutateci a far crescere questa iniziativa con segnalazioni, suggerimenti e contributi.
Grazie a tutti.
Vittorio di Trapani
Segretario nazionale Usigrai
twitter: @vditrapani