“La dilagante rappresentazione del corpo femminile come bene di consumo rafforza fuorvianti atteggiamenti possessivi nei confronti della donna. Nei media le donne devono essere rappresentate, come si è impegnata a fare la Rai”. Il monito del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano fa riferimento all’introduzione della “Policy” aziendale fortemente voluta dalla presidente della Rai Anna Maria Tarantola.
La Commissione Pari Opportunità dell’Usigrai (il sindacato dei giornalisti Rai), da tempo, ha denunciato questa emergenza e accoglie con favore le parole di Napolitano, che hanno una valenza ancora più forte alla vigilia di un appuntamento importante come quello del 25 novembre, in cui si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La Cpo dell’Usigrai è convinta che bisogna fare di più, auspicando un maggiore impegno nel Contratto di Servizio in discussione in Commissione Vigilanza e chiede di istituire, in tempi brevi, corsi di formazione sui linguaggi per una corretta rappresentazione della figura femminile nei media.