Zaki ringrazia i giornalisti italiani. Dall’Usigrai l’invito ad incontrare le redazioni Rai

zaki

A pochi giorni dall’ottenimento della grazia e dal ritorno in Italia Patrick Zaki ha visitato a Roma la sede della FNSI per incontrare il sindacato e tutta la comunità dei giornalisti italiani.

È stato un abbraccio affettuoso.

Il segretario dell’Usigrai Daniele Macheda ha ricordato il lavoro che i giornalisti Rai hanno dedicato alla sua storia e lo ha invitato a visitare le redazioni dei tg e dei programmi: “Saremo lieti di accompagnarti” ha detto.

Secondo Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, quella di Patrick Zaki è stata la più grande campagna del 21′ secolo per la liberazione di un prigioniero di coscienza. 

Una vicenda, ha commentato il Presidente della FNSI, Vittorio Di Trapani, che dimostra ancora una volta l’importanza di tenere una luce accesa su tutte le storie che chiedono verità e giustizia, perché solo così possiamo dare la speranza e la forza per ottenerle.

E la conferma arriva dalle stesse parole di Patrick Zaki: “La ragione del mio coraggio – ha detto – era sapere che voi eravate al mio fianco”.